Un viaggio nel tempo con Apophis e Lartia alla scoperta degli Egizi e degli Etruschi

Immagine lista: 
26/01 - 30/06/2018
Musei Capitolini Centrale Montemartini

Laboratorio didattico integrato nell'ambito della mostra Egizi Etruschi. Da Eugene Berman allo Scarabeo dorato dedicato alle scuole primarie

Descrizione e svolgimento del laboratorio
L’egizio Apophis e la fanciulla etrusca Lartia accompagneranno attraverso un dialogo giocoso i piccoli visitatori alla scoperta della mostra “Egizi Etruschi, da Eugene Berman allo Scarabeo dorato”, approfondendo alcune interessanti tematiche relative a usanze e pratiche rituali delle due popolazioni. Al termine del percorso il gruppo sarà invitato ad osservare e a scoprire attraverso il tatto la riproduzione di alcuni oggetti provenienti dalla tomba di Deir el Medina in Egitto e sarà guidato dagli operatori alla lettura delle immagini e delle iscrizioni presenti. È a questo punto che i bambini si trasformeranno in veri e propri archeologi: armati di penna e taccuino saranno invitati a osservare criticamente e descrivere gli oggetti esaminati, cercando attraverso alcuni indizi di comprenderne il significato e la loro funzione originaria.
  
L’inizio dell’attività è previsto per le ore 10.00
Durata:
120’
   
Finalità didattica del laboratorio
Ampliare la curiosità dei bambini nei confronti delle civiltà del mondo antico attraverso l’osservazione “da vicino” degli oggetti di uso quotidiano e accompagnarli nella conoscenza delle diverse sfaccettature del mestiere dell’archeologo che non si limita al semplice scavo, ma comprende anche lo studio e la catalogazione dei reperti provenienti da collezioni private o recuperati a seguito di sequestri. I bambini potranno inoltre imparare come lavorando a ritroso l’archeologo può “riportare” l’oggetto antico nel suo luogo di origine attraverso una serie di indizi e ricostruire una storia che può finalmente essere raccontata e goduta da tutti.

Informazioni

Lugar Musei Capitolini Centrale Montemartini
Horario

Fino al 30 giugno 2018

Informaciones

Prenotazione obbligatoria
Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Tipología
Tailler
Requieren reserva: Sì

Eventi correlati

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
20171221
1000785
Musei Capitolini Centrale Montemartini
21/12/2017 - 31/10/2018
Exhibicion|Arqueología