Dallo scavo al museo: Museo Centrale Montemartini - Conferenza

Immagine: 
23/09/2017
Musei Capitolini Centrale Montemartini,
Sala del Treno di Pio IX

Conferenza nell'ambito delle iniziative per la valorizzazione e la conoscenza dell’area archeologica del "Sepolcreto della via Ostiense a 100 anni dalla scoperta”

Nel 1917, durante i lavori per l’allargamento della via Ostiense, fu rinvenuto un ampio settore della necropoli che fiancheggiava l’antica via Ostiensis. Le tombe, in ottimo stato di conservazione, costituivano un’importante testimonianza della popolazione che abitava questo settore della città dalla tarda età repubblicana al IV secolo dell’Impero. Ad un secolo dalla scoperta, la Sovrintendenza Capitolina avvia un nuovo programma di ricerca scientifica sull’area della necropoli, comprendente lo studio dei resti ossei contenuti nei sepolcri e realizzato in collaborazione con gli antropologi del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Valencia.

ore 11,00 
Conferenza (Sala del treno di Pio IX):

-  “L’archeologia romana agli inizi del XX secolo: lo scavo e la sistemazione del sepolcreto della via Ostiense”  
- “Uno sguardo al futuro: progetti di ricerca e iniziative per la valorizzazione del sepolcreto. Il progetto di studio dei resti antropologici della necropoli”
(M. Marcelli, responsabile dell’area archeologica del sepolcreto della via Ostiense; L. Alapont, Direttore del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Valencia)

Alla conferenza seguirà una visita guidata
********************************

Si ricorda il Cantiere Aperto di venerdì 22 settembre, ore 15-18, nell’Area archeologica del sepolcreto della via Ostiense: apertura straordinaria in loco con visite guidate tenute dalle archeologhe della Sovrintendenza Capitolina (M. Marcelli, C. Carta, S. Serra).

Information

Lieu
Musei Capitolini Centrale Montemartini
, Sala del Treno di Pio IX
Horaire

sabato 23 settembre 2017 ore 11.00  

Billet d'entrée

Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria al n. 060608 (max 30 persone), previo pagamento del biglietto d'ingresso

Information

Prenotazione obbligatoria al n. 060608 (max 30 persone)

Typologie
Evénement|Conférences
Réservation obligatoire: Sì
Site Web

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
20170923
240580
Musei Capitolini Centrale Montemartini
23/09/2017
Didactique pour tous
20170923
240574
Musei in Comune
23/09 - 24/09/2017
Evénement|Evénements