F@mu2019. Alla scoperta di Ercole, un “supereroe” dell’antichità

Immagine lista: 
Anfora attica a figure nere con Eracle e il leone nemeo, esposta alla mostra “Colori degli Etruschi” (Musei Capitolini, Collezione Castellani, inv. Ca 74)
Un percorso alla Centrale Montemartini, tra narrazione e mito
13/10/2019
Musei Capitolini Centrale Montemartini

A cura di Maria Giuseppina Bruscia e Barbara Nobiloni. Consigliatata a partire dai 7 anni.

Il mito di Ercole, eroe solitario e buono, protagonista di mirabolanti avventure, sin dall’antichità affascina grandi e piccoli. Lottando contro le ingiustizie e proteggendo la civiltà da mostri sovrumani, Ercole è un vero e proprio “supereroe” del mondo antico. Attraverso un divertente percorso tra le opere d’arte conservate alla Centrale Montemartini (alcune delle quali esposte alla mostra “Colori degli Etruschi”) potremo conoscere alcune delle sue avventure e viaggiare con la fantasia, inventando nuove fantastiche imprese.

Le famiglie saranno accolte all’interno del museo, dove un curatore, attraverso un dialogo interattivo con i piccoli visitatori e la lettura di alcuni testi, racconterà il mito di Ercole e le sue fatiche.

Attraverso alcuni indizi, forniti durante il percorso, i bambini dovranno trovare nelle sale del museo le immagini rappresentanti l’eroe e le sue avventure. La caccia al tesoro si svolgerà anche all’interno del percorso della mostra “Colori degli Etruschi”, dove sono esposti bellissimi vasi greci e lastre di terracotta provenienti da Cerveteri e decorate con diverse scene del mito di Ercole, che riscosse tanta fortuna anche nel mondo etrusco.

Al termine della caccia al tesoro i bambini e le loro famiglie potranno cimentarsi in un laboratorio manuale in cui, lavorando con la fantasia, l’immaginazione e attraverso l’uso di materiali diversi, ognuno potrà creare con le parole o con il disegno l’avventura che più l’ha colpito.

Informazioni

Lieu Musei Capitolini Centrale Montemartini
Horaire

Domenica 13 ottobre 2019,  ore 16.15-18.15

Billet d'entrée

Visita gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente; gratuito con la Mic Card 

Information

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

Organizzazione
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zetema Progetto Cultura

Durée
120 minuti
Typologie
Laboratoire
Réservation obligatoire: Sì

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
20191013
1005792
F@mu2019