Saturnalia: Il natale romano della luce

Immagine: 
21/12 - 22/12/2009
Musei Capitolini Centrale Montemartini

In occasione del Solstizio d’inverno, nel suggestivo spazio museale della Centrale Montemartini, dove l’archeologia industriale convive con la memoria espressa dalle statue classiche romane, è messo in scena lo spettacolo dell’antica festa dei Saturnalia.

I Saturnalia erano un'antica festività della religione romana dedicata all'insediamento nel tempio del dio Saturno e si svolgevano dal 17 al 23 dicembre (periodo fissato in epoca imperiale da Domiziano).
Saturno era anche la personificazione di una divinità infera preposta alla custodia delle anime dei defunti, ma anche protettrice delle campagne e dei raccolti e, quindi, doveva essere placata con l'offerta di doni e di feste in suo onore nonché indotta a ritornare nell'aldilà, dove avrebbe favorito i raccolti della stagione estiva.
Durante questi festeggiamenti era sovvertito l'ordine sociale: gli schiavi potevano considerarsi temporaneamente degli uomini liberi e, come questi, potevano comportarsi.
Il "princeps" era in genere vestito con una buffa maschera e colori sgargianti. Si trattava insomma di una sorta di lunga "sfilata di carnevale" (perché a tale festa sono riconducibili i Saturnalia).
Partendo dal dialogo di Ambrogio Teodosio Macrobio, autore romano del V secolo, che li scrisse negli anni 430, i Saturnalia vengono rappresentati in scena dalla Compagnia Vrtti Opera, laboratorio di ricerca teatrale, con la logica espressiva del teatro di ricerca e immaginando che conversino alcuni fra i più autorevoli eruditi del tempo su questioni dotte.

Informazioni

Luogo
Musei Capitolini Centrale Montemartini
Orario

ore 21.00

Biglietto d'ingresso

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata al numero 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Evento|Teatro
Sito Web
20091208
46190
Musei in Comune -
Musei in Comune
08/12/2009 - 06/01/2010
Evento|Manifestazioni

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.