La doppia elica del DNA 50 anni dopo

Immagine: 
19/12/2003 - 02/05/2004
Musei Capitolini Centrale Montemartini

La mostra, realizzata in occasione del cinquantesimo anniversario della scoperta del Dna, ricostruisce le fasi salienti della storia della biologia molecolare negli ultimi cinquanta anni.

Cinquant'anni, ma non li dimostra. Tanti ne sono infatti passati dall'aprile del 1953, quando James Watson e Francis Crick resero pubblica la loro ipotesi sulla struttura a doppia elica del DNA, consapevoli che quella particolare configurazione indicava un possibile meccanismo per la replicazione del materiale genetico.
Con la risoluzione di questa struttura a doppia elica si coronavano decenni di osservazioni ed esperimenti che avevano coinvolto molti altri ricercatori.
Una scoperta che ha rivoluzionato lo studio e la comprensione delle scienze della vita, aprendo collaborazioni tra i campi della biologia, biochimica, chimica, fisica e medicina e sancendo la nascita di una nuova disciplina: la biologia molecolare.

In Italia l'importante compito di celebrare i 50 anni della scoperta del DNA è stato assegnato dal Ministero dell'Università e della Ricerca alla Fondazione Adriano Buzzati-Traverso, che ha realizzato questa mostra a rete anche in altre tre città italiane Napoli (Università Federico II - ex sede della Facoltà di Economia e Commercio), Milano (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci"), e Padova (Palazzo del Bo) prima di approdare a Roma, grazie all'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma.

L'esposizione, storica e didattica, con laboratori, esperimenti, visite guidate, modelli giganti che introducono il visitatore nel microscopico mondo cellulare (con un piccolo settore al cui interno potranno essere realizzati semplici esperimenti ed estrarre il proprio DNA con agili metodologie), risponde alle domande dei visitatori sui grandi temi biologici della nostra epoca: il sequenziamento del Genoma Umano, le biotecnologie con tutte le conseguenti ricadute, quali le cellule staminali, la clonazione e gli OGM.
Informazioni: tel. 06 82077304

Informazioni

Luogo
Musei Capitolini Centrale Montemartini
Tipo
Evento
Sito Web
Giorni di chiusura
Lun

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.