C'era una volta...un re!

Immagine: 
16/07 - 18/07/2011
Musei Capitolini Centrale Montemartini,
Sala Macchine

Spettacolo nell'ambito della manifestazione Estate nei Musei.

E’ possibile rievocare l’unità d’Italia anche partendo dalle pagine di letteratura per ragazzi. Ecco allora le atmosfere di Cuore, le avventure di Pinocchio, l’incalzare del racconto nel bizzarro e corrosivo Il giornalino di Gianburrasca e ancora, mentre trascorrono gli anni e si modella l’immaginario collettivo di molte generazioni fino al presente. Si intrecciano spunti mesti e insolenti, candore e malizia, gioco e storia, mentre a quelle pagine si accompagnano gli spunti che procedono dalla musica, richiamandoci i miti di una Italia ancora viva nell’immaginario collettivo, con echi e rimandi incalzanti, dalla musica al testo e ritorno. E’ dunque qualcosa di diverso di un concerto da camera per flauto, pianoforte e voce recitante; e qualcosa di diverso di uno spettacolo di prosa con sottofondo musicale. Nell’accostare le pagine di letteratura alla musica e alla potenza delle immagini proiettate sullo schermo, abbiamo lasciato che talvolta fossero i suoni a inseguire le immagini, altre volte che la musica dettasse il ritmo, suggerisse le immagini, in ricercata analogia tra linguaggi diversi.

Brani musicali tratti da:
Giuseppe Verdi, Dante Calamida, ma anche autori come Giulio Briccialdi, il brillante flautista, animato da ideali risorgimentali che, nelle orchestre di molte città italiane, venne acclamato nell'ottocento il “paganini del flauto” nonché autore di composizioni che in forma cameristica elaborano le più celebri arie di famose opere liriche del tempo. E ancora si ascolteranno, in un programma di sala quanto mai variegato, arie celebri di opere e operette, brani di musica da film, canzoni popolari e canzoni, e tutte quelle arie impresse nell’immaginario pubblico collettivo di generazioni e generazioni , come essenza di un inedelebile genius loci.

Progetto di Laura Naef, Paolo Zampini, Giovanna Uzzani.
Con Susanna Marcomeni voce recitante, Alarico Salaroli voce recitante, Laura Naef pianoforte, Paolo Zampini flauto traverso, Giovanna Uzzani adattamento dei testi, Lorenzo Letizia intervento artistico in video.

Informazioni

Luogo
Musei Capitolini Centrale Montemartini
, Sala Macchine
Orario

Sabato 16 luglio - Domenica 17 luglio - Lunedì 18 luglio 2011 - Ore 21.00

Biglietto d'ingresso

Domenica 17 e Lunedì 18 luglio: ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili - l'ingresso non prevede la visita al museo

Sabato 16 luglio: la partecipazione allo spettacolo prevede l'acquisto del biglietto d'ingresso al museo

Informazioni

Prenotazione consigliata 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Evento|Concerto
Altre informazioni

Promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali e dalla Camera di Commercio di Roma, con il contributo delle Banche tesoriere di Roma Capitale (BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit, Banca Monte dei Paschi di Siena) e di Finmeccanica, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Sito Web
Organizzazione
Associazione Culturale Bluebémol
20110625
74881
Musei in Comune
25/06 - 30/09/2011
Evento|Manifestazioni

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.