Le Macchine e gli Dei

Immagine lista: 
06/12/2015
Centrale Montemartini

La storia della Centrale Montemartini, da primo impianto comunale di produzione di energia elettrica a museo: focus sui criteri di allestimento delle Sale, dove splendidi capolavori scultorei di età classica dialogano con gli imponenti macchinari industriali.

L’itinerario conduce il visitatore alla scoperta delle straordinarie opere delle collezioni dei Musei Capitolini ospitate nelle sale della ex centrale termoelettrica elettrica dedicata a Giovanni Montemartini. Il percorso si snoda dai preziosi reperti della Roma repubblicana allestiti nella Sala Colonne al grandioso frontone del tempio di Apollo Sosiano ricostruito nella Sala Macchine, sorta di moderna cattedrale dove le statue degli dei antichi si stagliano contro le masse scure dei moderni motori diesel. Si giunge infine nella Sala Caldaie, in cui l’enorme manufatto industriale della Ditta Tosi fa da sfondo agli arredi scultorei provenienti da sontuose residenze urbane di età imperiale.

Informazioni

Luogo Centrale Montemartini
Orario

Domenica 6 dicembre 2015 ore 11.00

Biglietto iniziativa

Visita €  5,00 + ingresso al museo secondo tariffazione vigente (prima domenica del mese ingresso gratuito ai Musei Civici, per i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana)

Informazioni

Info e prenotazioni
Coopculture
Massimo 30 partecipanti
Durata: 1 ora e 15 minuti
Prenotazione obbligatoria: 06 39967800  (solo telefonicamente)

Punti di incontro:

Presso la biglietteria del museo

Tipo
Visita didattica
Prenotazione obbligatoria: Sì

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.