La memoria dell'acqua del Mishmash Quartet

Immagine: 
19/03/2011
Musei Capitolini Centrale Montemartini

Concerto del Mishmash Quartet

Sabato 19 marzo sarà la volta delle melodie klezmer e sefardite con “La memoria dell’acqua” del MISHMASH QUARTET (Medio Oriente) composto da: Marco Valabrega violino, viola, kamanchè; Domenico Ascione chitarra, liuto; Bruno Zoia contrabasso; Mohsen Kassirossafar zarb, duff. Ospite speciale per la serata la cantante Yasemin Sannino.

Il gruppo Mishmash - termine mobile che in varie lingue racchiude diversi significati legati al concetto di “mescolanza” - è un ensemble che propone una versione molto originale ed affascinante del complesso di suoni che abitano il Mediterraneo, il mondo mediorientale, i paesi dell’Est. Gli spunti principali sono nel repertorio klezmer (la musica delle comunità ebraiche askhenazite), nelle romanze giudeo-sefardite che abbracciano un territorio dalla Spagna alla Turchia, nei brani tradizionali e di autori contemporanei di area persiana con scelte di arrangiamento e di esecuzione che ricreano quel sapore “vagabondo” che da sempre caratterizza questi repertori. Un quartetto strumentale ‘classico’ - violino, chitarra, contrabbasso e zarb, un tamburo cilindrico della tradizione persiana, - integrato in alcuni brani da altri strumenti tradizionali come il liuto arabo, il kamanche, il duff e dalle voci multilingue dei componenti del gruppo.
Yasemin Sannino è un’affascinante cantante italo-turca particolarmente nota per aver inciso la colonna sonora del film ‘Le Fate Ignoranti’ di F. Ozpetek. Il suo repertorio spazia dal jazz al pop internazionale d’autore, dalla musica turca a quella italiana e napoletana. Ha all'attivo numerose collaborazioni con importanti artisti italiani e internazionali.

Informazioni

Luogo
Musei Capitolini Centrale Montemartini
Orario

ore 20.00 e 22.00

Biglietto d'ingresso

€ 7,00
Acquisto e prevendita presso la biglietteria del Museo:
- martedì/domenica ore 9.00-18.30;
- nei giorni di spettacolo fino alle 22.00;
- chiuso il lunedì

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Evento|Concerto
Sito Web
Organizzazione
Enti proponenti: Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico Sovrintendenza ai Beni Culturali Organizzazione: Zètema Progratto Cultura In collaborazione con: Finisterre e Radio Rock
Con la collaborazione di

Banche Tesoriere di Roma Capitale:
BNL - Gruppo BNP Paribas
UniCredit - Banca di Roma
Banca Monte dei Paschi di Siena
Il Gioco del Lotto
Vodafone

Con il contributo tecnico di

ATAC
Agenzia Mobilità Roma

20110304
68450
Musei Capitolini Centrale Montemartini
04/03 - 16/04/2011
Evento|Concerto

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.