#laculturaincasa - Olympos: il racconto di una divinità dell’Olimpo greco

Immagine: 
Sala Macchine
15/05 - 30/06/2020
Centrale Montemartini

Una nuova rubrica dal titolo "Olympos" ogni settimana, di venerdì, vi raccontiamo una divinità dell’Olimpo greco, tra le statue esposte al museo.

Il primo appuntamento vede protagonista una divinità delle più colossali, alta circa 2 metri, è collocata nel corridoio centrale della Sala Macchine, la statua di Artemide.

La statua ha una storia travagliata: non conosciamo la sua provenienza, ma sappiamo che alla fine del Cinquecento fu scelta per rappresentare la Roma cristiana sulla torre capitolina del Palazzo Senatorio nella piazza del Campidoglio, completata nel 1583. La scultura fu dotata di una grande croce metallica, testimonianza della cristianità trionfante di Roma e le fu aggiunto un elmo sulla testa; rimase sulla torre fino al 1882, quando fu sostituita da un’altra scultura.

> Approfondisci Artemide su Facebook

I racconti continuano con Afrodite, la dea Venere dei romani, era una delle dee più importanti e venerate del pantheon greco, e le furono dedicati moltissimi templi, culti e celebrazioni religiose. Nelle diverse versioni dei miti è spesso presentata come dea gelosa, passionale e consapevole della propria bellezza.

 > Approfondisci Afrodite su Facebook

“Estasi”: così gli antichi chiamavano l’effetto che Dioniso produceva nelle anime degli uomini; di certo il mito di Dioniso è ricco di simboli e allusioni a verità arcane e mondi segreti…Dioniso, signore della gioia ma anche del dolore, divinità della vita ma anche della morte, colui che donò il vino agli uomini, bevanda che faceva dimenticare gli affanni creando gioia nei banchetti inducendo al canto e all’amore, ma al tempo stesso alla follia e alla violenza.

 > Approfondisci Dioniso

Information

Place
Centrale Montemartini
Opening hours

Dal 15 maggio 2020

Information

060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)

Type
Evento
20200317
1007116
#laculturaincasa
Musei in Comune
17/03 - 30/06/2020
Event|Events

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.